AZIENDA VINICOLA CROSATO


C’è una novità assoluta nel mondo della enologia friulana: il vino invecchiato in anfore d’argilla di tipo romano. L'idea è stata realizzata dall'azienda agricola Crosato Giovanni, che sorge nel cuore dei Colli Orientali del FriuliThis will show up in the tooltip, terra da sempre vocata a vini d'eccezione.

Giovanni Crosato, enologo e produttore, ha voluto creare un prodotto diverso, allontanandosi dalle moderne tecnologie, prestando molta attenzione al linguaggio della terra: il "Rosso d'Argilla®", un prodotto nuovo, particolare e raffinato allo stesso tempo, frutto di un'arte antica che incuriosisce ed affascina, insomma un vino "diverso". Il Rosso D'Argilla è soltanto il primo esempio della filosofia di affinamento in anfora; lo spumante Scacco Matto, il dolce vino liquoroso CRETA e il nuovo BRUT NATURE chiamato "THIS IS IT", appartengono alla nuova linea di prodotti realizzati sulla base della stessa tecnica.

La nuova cantina sita a Cividale del Friuli in via Fornalis 50, costruita con tutte le attenzioni alla produzione di un vino naturale, che rispecchi le tradizioni accompagnate dalle novità tecnologiche offerte, si contraddistigue per la particolare utilizzazione dello spazio: un’area di lavoro (barricheria, cantina e sala anfore) e un ambiente accogliente in cui è possibile degustare i vini abbinati a piatti freddi tipici delle località friulane.